Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (2024)

Haarlem in primavera è un’esplosione di fiori, colori, profumi, storia, arte, cultura, gastronomia e ospitalità

Haarlem, poco distante da Amsterdam, è un importante porto commerciale del Mare del Nord. Dal XVII secolo la città è il centro del distretto di coltivazione e vendita di tulipani dei Paesi Bassi. I bulbi, i campi colorati di tulipani, le case con tetto a gradini spioventi e i discreti hofjes hanno resa famosa questa città.

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (1)

Da quando nel 1656 fu aperto il canale Leida-Haarlem i passeggeri attraversavano i campi di tulipani a sud di Haarlem tramite alaggio (traino dell’imbarcazione dalla terraferma). A primavera, ancora oggi, chi viaggia in treno da Rotterdam e Amsterdam, può ammirare, lungo il percorso tra Leida e Haarlem, i bellissimi campi dei bulbi in fiore.

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (2)

Ad Haarlem, grazie alla sua good life, si torna volentieri, soprattutto per un appuntamento imperdibile: il Festival di primavera. Il 20 aprile la Flower Parade (sfilata dei carri dei fiori) – Bloemencorso del Bollenstreek (regione dei bulbi) – ha percorso le strade da Noordwijk ad Haarlem. Inoltre questo è il periodo ideale per visitare il parco fiorito più bello, dove tuffarvi nei colori e nei profumi: il Keukenhof (aperto fino al 12 maggio).

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (3)

Ma Haarlem è stata anche patria di ricchi commercianti, committenti e artisti. Qui visse fino alla sua morte il noto pittore Frans Hals, a cui è dedicato un interessante museo e una importante retrospettiva al Rijksmuseum di Amsterdam (fino al 9 giugno).

IICE:
Flower Parade
Teylers Museum
I sapori di Haarlem
Dove dormire

Flower Parade

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (4)

Il Bloemencorso del Bollenstreek è il più importante festival primaverile dei Paesi Bassi. Uno spettacolo colorato e profumato che attira ogni anno, per una settimana, un milione di visitatori. Il festival culmina con la sfilata del sabato con i carri colorati che si snodano, accompagnati da bande musicali, lungo un percorso di 42 chilometri. L’allegria è contagiosa e gli occhi non smettono di riempirsi di colori come il naso di profumi.

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (5)

I fiori sono un materiale molto delicato e deperibile pertanto la decorazione dei carri deve svolgersi nell’arco di tre giorni. In questo breve lasso di tempo centinaia di volontari si affrettano a decorare i carri con i fiori primaverili: giacinti, narcisi e tulipani. I carri allegorici arrivano il sabato nella storica città di Haarlem. La domenica sono esposti in bella mostra fino alle 17:00, pronti per essere fotografati.

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (6)

Il tripudio di colori lascia a bocca aperta. Ecco che incontri, tra il clamore dei bambini festanti, SpongeBob. Nickelodeon ha scelto di onorare i 25 anni di questo personaggio presentandolo come tema per il loro carro. SpongeBob ha conquistato bambini e adulti con il suo umorismo e la sua resilienza. Viaggia con i suoi amici (Gary, Patrick e la sua lumaca) ed è un’icona che rappresenta l’umorismo, il valore dell’amicizia e della diversità.

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (7)

Inoltre non mancano premi assegnati ai carri più belli. Quest’anno il primo premio al miglior carro è stato assegnato al Festival degli elefanti, coloratissimo e con composizioni floreali stupefacenti. In molte religioni l’elefante è considerato un animale sacro, come in Thailandia e in India. Nell’Induismo l’elefante è simbolo di forza, saggezza e dignità, nel Buddismo di amore e carità, mentre nello Sri Lanka si tengono festival in suo onore. Questo carro era davvero una meraviglia!

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (8)

Il secondo premio se lo è aggiudicato il carro Cambiare i colori. Gli straordinari camaleonti dai fiori gialli e rossi sono stati tra i più fotografati. Uno dei carri più ammirati è stato quello con i fenicotteri rosa: Provincia degli sport acquatici dell’Olanda Settentrionale, l’area prediletta per gli sport acquatici, ideale per fare surf, wind foiling o nuotare.

Un’adorabile coccinella e un simpatico porcospino sono stati i protagonisti del carro La natura fiorisce ad Haarlem. La città ha inteso dimostrare quanto sia ricca la natura circostante. Così ogni anno festeggia con la parata dei fiori la primavera, le giornate più lunghe e il risveglio della natura.

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (10)

Ecco poi un grande panda petaloso con alle spalle una mucca: Il ponte di collegamento, rappresenta il legame tra la Cina e i Paesi Bassi. Il panda e la mucca sono i simboli dei due Paesi. La natura, la cultura e il commercio sono ambiti in cui le due nazioni si apprezzano reciprocamente e interagiscono. Un giovane panda e un vitellino stanno per incontrarsi sul ponte e andare verso il futuro. Spetta ai giovani creare un futuro migliore. Recentemente la Cina ha ampliato la rete di trasporto merci in Europa con una nuova rotta verso i Paesi Bassi. Il servizio – che collega Harbin (capitale della provincia di Heilongjiang, nella Cina nord-orientale) e Tilburg nei Paesi Bassi – riduce di due terzi i tempi di consegna (10.257 chilometri in 15 giorni) rispetto al trasporto marittimo.

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (11)

In queste giornate incantate, in cui si torna bambini, ecco apparire gli unicorni: il Magico mondo dei sogni.
Tutti sappiamo cosa sta accadendo nel mondo: crisi climatica, guerre e aumento dell’inflazione. Ma per un attimo è bello sognare un mondo magico e sfuggire alla realtà. I mitici unicorni sono simboli di purezza e lealtà, abitano il mondo dei sogni insieme all’arcobaleno della speranza e della pace, sono la speranza e la promessa in un futuro migliore.

Teylers Museum

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (12)

Il Museo Teylers risale al 1784 ed è il più antico dei Paesi Bassi. È ospitato nell’edificio dove è vissuto Pieter Teyler van der Hulst, un ricco mercante di stoffe che lasciò i suoi averi per la fondazione del museo. Nel suo nucleo originario c’è la famosa Sala Ovale. Il fascino di questo Museo è nella sua doppia funzione: abitazione di Teyler e la parte nuova (1884), da cui si accede.

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (13)

Teyler, sposato ma senza figli, era un uomo colto e illuminato. Aveva una missione, quella di migliorare la vita delle persone attraverso l’arte e la scienza. In realtà furono i suoi amici a dedicarsi alla creazione del museo che lui non riuscì a vedere. Questo Museo eclettico è suddiviso in cinque aree tematiche: monete e medaglie, i libri della biblioteca, l’arte, minerali e i fossili, e la sala con gli strumenti scientifici.

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (14)

A dare il benvenuto ai visitatori ci sono molti scheletri e fossili esposti. Da un orso delle caverne di decine di migliaia di anni fa, allo scheletro fossile di un delfino fino al teschio di un triceraptos e quello di una scimmia. Per gli appassionati malacologi ci sono vetrine di conchiglie fossili di tutti i tipi e forme. La sala degli strumenti è impressionante e allo stesso tempo didattica. Nella sala campeggia un grande generatore elettrostatico con bottiglie di Leida di Martinus Van Marum.

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (15)

Esposto il prototipo di una pentola a pressione con cui in poco tempo era possibile cuocere le patate e sfamare tante bocche. Non è un caso che la linea ferroviaria più antica dei Paesi Bassi (1839) è la tratta da Amsterdam ad Haarlem. In mostra anche una delle prime batterie, oltre a uno dei primi telefoni del signor Bell, il cui prototipo era stato inventato dall’italiano Antonio Meucci.

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (16)

Tra i libri ci sono testi di storia naturale e antichi testi di viaggi. Questa varietà di collezioni rende questo museo davvero speciale. L’imponente Sala Ovale, dalle pareti di legno finemente intagliato, lascia a bocca aperta e fa sì che il Teylers sia noto come il “Museo delle Meraviglie”.

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (17)

Qui gli scienziati, tra cui anche Einstein, si riunivano per dibattere le scoperte più recenti. Infine la visita termina, attraverso un ingresso comunicante, con la casa in cui viveva Peter Tyler, un’abitazione ristrutturata del XVIII secolo, con tanto di corridoio in marmo italiano, tappeti e lampadari d’epoca. La residenza è stata riaperta nel 2021.

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (18)

Si osserva e si rimane catturati dalla varietà e bizzarria di oggetti e collezioni del Teylers e così il tempo vola. Per questo il consiglio è quello di regalarvi una visita senza fretta. Questo per non rischiare di saltare qualche sala, soprattutto quella con i disegni di Michelangelo e Raffaello.

I sapori di Haarlem

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (19)

Haarlem è ricca di locali e bar dove bere una birra e intrattenersi in compagnia. Durante il festival in Grote Markt (la piazza principale) viene montata anche una ruota gigante e altre giostre per il divertimento di ragazzi e bambini. Non ultimo in questa stagione si gode della luce del giorno fino a tardi (21:30).

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (20)

Per una cena rilassante, in una location unica, ai piedi del Molen de Adriaan, recatevi al Zuidam Restaurant, La sua terrazza “piedi sull’acqua”, esposta al sole, invita alla sosta all’aria aperta. Ma anche l’interno è suggestivo, l’atmosfera è romantica, lampade in stile marina, i tavoli alla giusta distanza, bonus per i fiori freschi sui tavoli. Il personale di sala è gentile e accogliente. Ma non c’è solo poesia in questo ristorante.

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (21)

Nel menù si trovano piatti ispirati alla cucina internazionale, ma interpretati con un tocco personale. Materie prime stagionali e fresche con attenzione alla sostenibilità. Nella carta dei vini sono presenti bottiglie francesi, italiane e spagnole. Nel Filetto di merluzzo su porri, con burro al prosecco su un letto di crema di patate l’aroma del merluzzo si sposa bene con la dolcezza del porro e la delicatezza del burro. Il profumo delle patate è arrivato al tavolo prima del piatto. Molto buono e raffinato ma avrei preferito qualche secondo in meno per la cottura del pesce per garantire una maggiore consistenza al merluzzo.

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (22)

Il Confit de Canard (cottura a bassa temperatura di anatra) era impeccabile. Materia prima ottima, caramellata al punto giusto e accompagnata da fa*gioli in umido che neutralizzavano il gusto della carne. Sicuramente un signature dish del ristorante. Anche la bistecca ai ferri aveva un ottimo sapore ed era cotta al punto giusto, leggermente rosata verso l’esterno e purpurea all’interno. Anche l’insalata mista era deliziosa con il suo mix e vinaigrette. Un sorprendente giovane ristorante (solo 14 anni) con già tanta esperienza.

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (23)

ll Bar Bistrot Felien francese, appartato, discreto è sulla Houtplein. Un locale carino, accogliente, dal carattere intimo, dove trascorrere del tempo in tranquillità. L’ambiente è stile bistrot, luci soffuse, arredo d’antan e musica soft di sottofondo.

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (24)

Le ostriche fresche sono state servite su ghiaccio. Delicate, saline, sentori di mare, adescano il palato e stimolano l’appetito. Le lumache deliziose. Il Filetto di petto d’anatra al succo d’arancia e crema di zucca era tenero, delicato, la cottura perfetta e le verdure croccanti lo rendevano particolarmente appetitoso.

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (25)

L’insalata mista, che considero un must in Olanda, era ottima, fresca e molto assortita. La Crème brûlée era particolarmente gustosa. Il sapore delicato della vaniglia e la scioglievolezza della crema la rendevano seduttiva. Lo zucchero caramellato era croccante al punto giusto.

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (26)

Dove dormire

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (27)

Il Carlton Square Hotel ad Haarlem è un quattro stelle confortevole e centrale (1,8 km dalla stazione ferroviaria e circa 20 minuti di auto dall’Aeroporto di Schiphol e dal centro di Amsterdam), vicino alla fermata dei tram che lo collegano i punti più importanti della città. Ambienti accoglienti, sale comuni eleganti, dal gusto internazionale, lampadari, stile Liberty. Un bonus per la presenza diffusa di libri, anche come elementi di arredo.

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (28)

Le camere sono dotate di wifi, aria condizionata, set per la preparazione di tè e caffè, e minibar. Per le camere di categoria superiore i prodotti del minibar sono inclusi nella tariffa. Le camere sono spaziose, con letti comodi, e silenziose. Le camere deluxe con balcone godono di una vista all’esterno. Utile la possibilità di consumare uno spuntino in camera (biscotti e caffè).

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (29)

II ristorante Bar & Kitchen Zocher è accogliente. La mattina avrete un “buongiorno” con una ricca colazione assortita con salati e dolci, anche frutta fresca e succhi.

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (30)

#invitedby Visit Haarlem and Iamsterdam

Informazioni

Come arrivare: in aereo con KLM

Visit Haarlem
Ufficio Informazioni turistiche nella piazza del Mercato. Disponibili materiali e brochure in diverse lingue

I amsterdam Per tutte le informazioni anche in italiano e poter acquistare la vantaggiosa I amsterdam City Card

Blomencorso Bollenstreek

Keukenhof

Teylers Museum
Orari: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17
Biglietto: 15 euro

Dove mangiare

Restaurant Zuidam
Indirizzo: Scheepmakersdijk 2A – 2011 AT Haarlem (accanto al Molen de Adriaan)
info@restaurantzuidam.nl
Telefono 023 – 844 75 93
Aperto per il pranzo e la cena

Bar Bistro Felien
Indirizzo: Houtplein 2 2012 DG Haarlem
E-mail: info@barbistrofelien.nl
Tel: 023-7853975

Dove dormire

Carlton Square Hotel Haarlem
Indirizzo: Baan 7 (Houtplein) 2012 DB Haarlem
Telefono: +31 (0)23 531 90 91
Email: info@square.carlton.nl

Festeggiate la primavera ad Haarlem per emozionarvi - Nomade Culturale (2024)

References

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Cheryll Lueilwitz

Last Updated:

Views: 6051

Rating: 4.3 / 5 (54 voted)

Reviews: 93% of readers found this page helpful

Author information

Name: Cheryll Lueilwitz

Birthday: 1997-12-23

Address: 4653 O'Kon Hill, Lake Juanstad, AR 65469

Phone: +494124489301

Job: Marketing Representative

Hobby: Reading, Ice skating, Foraging, BASE jumping, Hiking, Skateboarding, Kayaking

Introduction: My name is Cheryll Lueilwitz, I am a sparkling, clean, super, lucky, joyous, outstanding, lucky person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.